[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il countdown che segna la strada temporale da percorrere sino alla fine di questo strepitoso 2017, in preparazione ad un 2018 che immaginiamo notevole.
Grazie a tutti coloro che sono stati presenti al Metropolitan e che ci hanno elargito il loro consenso dopo lo spettacolo attraverso commenti davvero lusinghieri.
GRAZIE DI CUORE!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_placement=”middle”][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”60px”][vc_column_text]SYRANO, POESIA CHE BRUCIA DENTRO ME 2017: IL CAST
[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Scheda dell’Opera
“Solo nelle favole si dice che il principe infelice, sentendosi dire io ti amo, sciolse la sua bruttezza al sole delle parole”.
Questo fa dire a un morente Cyrano de Bergerac, il suo autore, Edmond Rostand.
Ed è proprio da una concezione fiabesca, magica e morale – come tutte le fiabe – che parte l’idea registica del musical originale Syrano – Poesia che brucia dentro me.
Un’opera di forte impatto visivo, con fondali animati che evocano l’effetto dell’antica “Lanterna Magica” (precursore del cinema), ma declinati in uno stile moderno che trae la sua ispirazione dalle opere di Escher.
E come nelle opere dell’artista olandese, la scena cambia e si trasforma senza soluzione di continuità, smascherando sin da subito al pubblico il funzionamento della macchina dello spettacolo, con un gioco di “teatro a vista” che non si ferma mai, ma che, pur mostrando la propria natura tecnica, la mette al servizio di una delle storie più eroiche e passionali di tutti i tempi: quella dell’infelice amore dell’invincibile cadetto dal naso deforme Syrano, poeta e filosofo, per la bella e intelligente cugina Rossana a sua volta innamorata del bellissimo Cristiano, ragazzo leale e coraggioso, ma del tutto privo di talento poetico.
Syrano è opera inedita e originale sin dalle prime battute.
Ad aprire la storia sono due personaggi non presenti nell’opera originale di Rostand e frutto del nuovo adattamento di Laura Tornambene, anche regista dello spettacolo:
Destino (un’intensa Angela Dispinzieri, cantante affermata oltre che vocal coach dell’intero progetto) che, essendo cieco, non può fare a meno, per agire nel mondo, di avere a suo servizio il simbolo dell’amore infelice per eccellenza: Pierrot (Benedetta Scuto, già giovanissima mimo al Teatro dell’opera in Svizzera).
È Pierrot – innamorato della luna come Syrano – che, aprendo e chiudendo il suo carillon, fa da cornice e snodo narrativo a una delle storie più famose di tutti i tempi e rappresenta la chiave di lettura dell’intera opera. Quella di una favola appunto, portatrice di valori eterni: la lotta contro il Potere e i compromessi disonorevoli, l’ideale di un Amore per cui si dà tutto senza chiedere nulla in cambio, l’Amicizia come valore sacro da non tradire, l’Arte come corpo e sublimazione dell’anima.
E ad animare – in senso letterale – questo musical inedito, un cast tutto siciliano di giovani professionisti e non: dal potente e sublime Syrano di Giacomo Buccheri (giovane, ma già affermato performer del settore), passando per la brillante e appassionata Rossana di Noemi Carpinato (allieva dell’Accademia Note International e formatasi all’interno del progetto), al ragusano Giovanni Arezzo (attore già apprezzato in opere di prosa, alla sua prima esperienza nel musical, ma capace di disegnare con sensibilità un Cristiano lontano dallo stereotipo del bello ma stupido che ha sempre accompagnato questo personaggio).
Tra gli altri professionisti coinvolti: Antonio Ignoto (irresistibile nei panni del cuoco – aspirante – poeta Rageneau), Gabriele Rametta (gelido e accattivante Duca De Guiche, nèmesi di Syrano), Cristiano Marzio Penna (misurato e attento Le Bret).
Un’attenzione particolare all’opera compositiva di Giovanni Domenico Dinaccio, che grazie alla sua maturata esperienza ha regalato ampio respiro ai testi di un’opera di tale portata. Dagli incastri armonici, con un sapore quasi Bachiano del tema “Poesia che brucia dentro me” alla lineare ed innovativa “Ballata del Duello” perfettamente in linea con gli standard del pop nazionale. Armonizzazioni drammatiche, sprazzi di musica sacra, e divertentissimi arrangiamenti per spezzare la tensione nel momento migliore.
Un’impresa senza precedenti che di sicuro è stata apprezzata da cantanti, musicisti e ballerini. Tutti protagonisti, a pieno titolo, di un’opera che gira senza mai fermarsi: Siria Rindone, Francesco Tosto, Riccardo Celi, Liliana Samperi, Martina Alba, Flavia Alabiso, Carolina Celi, Rachele Amore (tutti usciti dall’Accademia di Recitazione e Canto del progetto Syrano).
A cui si sono uniti i performer scelti nel corso di numerose audizioni: Carmelo Gerbaro, Daniele Licciardello, Sarah Silvestri, Doriana Spina, Archimede Chiesa, Simone Guarnuccio, Simone Pietro Paolo Scarpaci e i ballerini Pierpaolo Cosentino, Orazio Raciti, Nicole Maccarrone, Eliana Reale, Giorgia Chiavetta, Martina Gaudio, Maria Giusy Trovato, Stefania Vassallo e i piccolissimi Federico Arlotta e Chiara Rapisarda (Syrano e Rossana da bambini).
Assistente alla regia e alla coordinazione della fonica, Alessia Gurrieri.
Direttore di scena Simone Conti.
La scenografia (una scala centrale che evoca la Torre di Babele di Hyeronimus Bosch), così come i progetti dei fondali sono dei giovani allievi del Liceo Artistico Statale M.M. Lazzaro, sotto la supervisione dei docenti Massimo Missiato, Mario Rocca e Roberta Rapisarda.
I costumi, disegnati sempre dagli studenti del Liceo Artistico e dalla stessa regista, sono stati realizzati da Carmela Sciammacca.
Alfio Scuderi ha costruito le armi di scena. Trucco e maschere sono di Claudia Marchese.
L’animazione dei fondali del visual designer Emanuele Foti, le luci caravaggesche a cura di Maurizio Cianchino (MaC Service). Alfonso Marletta, stretto collaboratore del Maestro Dinaccio, ha curato il missaggio e mastering audio dell’opera.
Le sezioni orchestrali sono state vivificate dall’esecuzione dal vivo dei musicisti: Daniele Raciti (arrangiatore della sezione ritmica, oltreché chitarra della band) Giampiero Cannata (basso), Giovanna Albani (pianoforte) e Angelo Puglisi (batteria).
Le coreografie, impeccabili, di Santina Puliafito ed Emanuela Condorelli.
Co-finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il progetto Syrano partorito dalla Note International Academy e gestito dalla project manager Carmen Fontanarosa – per valorizzare i giovani talenti tra i 14 e i 35 anni presenti sul territorio – è la dimostrazione di come, a volte, non manca la volontà, ma solo l’occasione giusta per creare opere di alto profilo professionale e artistico, capaci di stimolare il pensiero e catturare il cuore.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”48px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
N.I.P.A.C. Academy
‘NOTE INTERNATIONAL PERFORMING ARTS COMPANY’ Academy
Triennio Accademico di Recitazione, Canto e Danza – Progetto ‘SYRANO’
Il Triennio Accademico di Recitazione Canto Danza è una nuova e qualificata Istituzione di Alta Formazione che nasce dall’entusiasmante e ricco percorso già sperimentato da numerosi allievi nell’ambito del progetto ‘Syrano’.
Alla luce dei concreti risultati conseguiti in Syrano nell’arco di un tempo relativamente breve, la N.I.P.A.C. Academy ha strutturato conseguentemente un agile Piano di Studi Triennale che tiene conto delle esigenze del mercato del lavoro ed è volto ad arricchire la preparazione degli allievi anche attraverso laboratori e spettacoli, affinché il formando artista possa iniziare il suo percorso lavorativo già durante il Triennio.
Durante i tre anni di studio in working i giovani potranno studiare approfonditamente:
Tecnica Vocale e Canto, Costruzione del Repertorio Canoro, Danza ed Espressione Corporea, Danza e Coreografie, Teatro-Danza, Recitazione, Improvvisazione Teatrale, Tecniche di recitazione, Dizione e Fonetica, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Musical, Teoria Musicale e Solfeggio, Canto Corale e Polifonico, Comunicazione, Recording Sessions.
Quest’ultima disciplina contiene una innovativa valenza didattica-professionale poiché permette ai giovani talenti di affinare le proprie qualità di performer mediante un certosino e meticoloso lavoro sulla voce eseguito in sala di registrazione, curati dai loro coach e dal responsabile recording.
Audizioni per l’accesso al Triennio Accademico
Nuova Data Novembre 2017, ore 15:00 – A BREVE
presso ……. LOCATION A BREVE
Requisiti per la partecipazione alle Audizioni e per l’Ammissione al Triennio Accademico:
• Età minima: 16 anni
• Per i candidati stranieri, permesso di soggiorno
• Padronanza della lingua italiana
• Perfetto stato di salute fisico/psichico
Documenti da inviare via mail a meridies@noteinternational.com:
• Fotocopia Documento d’Identità
• 2 Fototessera
• 1 foto primo piano + 1 figura intera
• Curriculum Vitae
Gli aspiranti allievi del Triennio Accademico dovranno presentare all’Audizione:
- recitazione di un monologo e di una poesia;
- un brano cantato, anche tratto da repertorio di Musical, su base mp3;
- elementi coreografici (se richiesti dalla Commissione).
Alle Audizioni bisogna essere muniti di documento di identità ed abbigliamento adeguato.
Iscrizione alle Audizioni
Per partecipare alle Audizioni per l’ingresso al Triennio Accademico di Recitazione-Canto-Danza, oltre ai documenti da inviare via mail bisogna iscriversi gratuitamente on line CLICCANDO sul seguente MODULO ISCRIZIONI da compilare in ogni sua parte.
Successivamente alle Audizioni, la Produzione contatterà personalemte solo i giovani che le avranno superate positivamente.
PER ALTRE INFO CLICCA SU: N.I.P.A.C. Academy
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”48px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″ animation=”fadeIn”][vc_column_text][slideshow_deploy id=’1032′][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Tutte le Notizie e le Novità sul Musical che aprirà la stagione 2017-2018 al Teatro Metropolitan di Catania all’insegna dei giovani talenti. Con un cast di professionisti a cui si affiancano gli allievi della N.I.P.A.C. Academy.
Inedito Musical tratto da ‘Cyrano de Bergerac’, a 120 anni dal debutto dell’opera teatrale.
Grazie al sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Associazione No profit Meridies, i talenti siciliani stanno usufruendo di una opportunità artistica importante.
Per ottenere i ticket di questo evento inedito vai al BoxOffice Sicilia.
Le persone ATTENTE, CURIOSE E CHE AGISCONO PER OBIETTIVI,
cliccano su “Public Developing Program”. Cos’è?
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
PUBLIC DEVELOPING PROGRAM (ripartirà al più presto e grazie per il successo riscontrato)
3 Semplici Step e 3 Semplici Regole per un successo sicuro insieme all’opera musicale moderna e inedita “Syrano, Poesia che Brucia dentro Me”.
1. COMPILA il format on line qui accanto, INVIALO e sarai autorizzato all’ACQUISTO del Ticket con la riduzione di 2€. Hai così condiviso il Programma; puoi anche condividerne il successo cliccando su Step & Regole.
[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
A SOSTEGNO DEL TALENTO – Nostri Partner
Meritoria la collaborazione di diversi enti di beni e servizi nel territorio; eccone l’elenco di quelli che hanno accettato di essere citati (elenco in continuo aggiornamento):[/vc_column_text][vc_column_text]CATANIA
- Lido Tempo Libero
- Lido Delfino
- Niki Village
- Lido America
- Lido Jolly-Coccoloba
- Lido Internazionale
- Lido Roma
- Lido Alkamar
- Lido Venere
- Villaggio Turistico Souvenir
- Lido Etna
- Lido Europa
- Lido Le Palme
- Lido del Ciclope
- Lido Polifemo
- SableSalé
- Lido Cled
- Lido Le Piramidi
- Lido Belvedere
- Lido Aurora
- Lido Excelsior
- Lido Verde
- Lido Arcobaleno
CATANIA/CANNIZZARO-ACI CASTELLO
- Longobardo Beach
- La Battigia
- Lido Bikini Beach
- Ristorante Cutulisci
- Lido Bellatrix
- Lido Grotta Smeralda
- Mama Sea Beach Club
- Bar Ristorante La Posada
- Esagono
- La Risacca
- Aquarius
- Comune di Aci Castello
- Lido Aldebaran
- Bar Quaranta
- Bar Tavernetta
- Tabaccheria Tavernetta
- Gelato e Cioccolato
- Tabaccheria (accanto Decò Supermercati)
- Gelateria Caffetteria Calogero
CATANIA
- Virlinzi
- Adventure Rooms
- Poldo Street Food
- BioProfumeria Hermosa
- Smoking
- B. & G. Parrukkieri
- Diwali Viaggi
- Creazioni Gioielli
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]CATANIA
- Feltrinelli
- Farmacia Consalvo
- Farmacia Laboratorio
- Batti le zampe
- Mg Celeste
- Cenerentola scarpe
- Sicily
- Panificio Gerbino
- Cooperativa Enghera
- Salumeria Dagnino
- Zuiki
- Gaudì
- Prestipino Café
- Caffè del Duomo
- La Coccinella Gioielleria
- Farmacia Vieni
- Libreria Bonaccorso
- Siculamente
- Centro Informazioni Comune di CT
- Università degli Studi di CT
- El Charro
- Panificio P.zza Giovanni Verga
- Antica Corte
- Libreria Catania
- Tabacchi Italia
- Farmacia Italia
- Ufficio Stampa
- Dimensione Ufficio
- Lava Secco
- Outlet Informatica
- Bar Trento
- Katana Viaggi
- Pizzeria 9 Cereali
- Mondadori BookStore
MISTERBIANCO
- Comune di Misterbianco
- SAIS
- 2F Computers
ACIREALE
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″]