Sta per concludersi un anno solare e strepitoso inaugurato il 4 Gennaio con il concerto solistico al Palazzo Biscari della pianista Anna Kravtchenko, che ha deliziato e incantato la platea catanese con il suo sound inconfondibile e unico. Il NOTE INTERNATIONAL FEST è poi proseguito con diversi appuntamenti di Classica, Moderna, Contemporanea e di Teatro di altissimo livello, conclamato dal pubblico e dalla critica specialistica: è stato inaugurato a Catania un nuovo modo di fare spettacolo ideato ed organizzato dalla ‘Note International Academy’, e sostenuto da Meridies e Kryptomeridies.
Come poteva concludersi un anno così?
Naturalmente con un evento altrettanto strepitoso: Anna Kravtchenko ritorna a Catania per esibirsi in un concerto con l’orchestra il 20 di dicembre, un progetto che coinvolge musicisti di spicco del panorama catanese e i giovani talenti del progetto Syrano, co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù Presidenza Consiglio dei Ministri.
Il programma del concerto di Domenica 20 Dicembre 2015 sarà pubblicato presto, così come la location del concerto in centro città a Catania. Intanto, avete la speciale opportunità di prenotare in anticipo i biglietti qui pagandoli tramite PayPal o per mezzo di bonifico.
L’organizzazione ha fatto un significativo sforzo per offrirVi un prezzo assolutamente basso in relazione alla grandezza dell’evento. Il costo del biglietto (posto unico non numerato) è di € 17,00 oppure potete acquistare il biglietto del Concerto di Anna Kravtchenko al prezzo di € 15,00 mediante Bonifico Bancario a:
Intestazione – ASSOCIAZIONE MERIDIES
IBAN – IT53X0312716901000000000172
Bic – BAECIT2B
Banca – UNIPOL BANCA Filiale 208
Indirizzo Banca – Viale Mario Rapisardi – Catania
Causale – ‘Kravtchenko 20/12/2015 + Nominativo/i da accreditare all’ingresso, inviare poi gli stessi nominativi a: meridies@notechesinotano.it, allegando copia bonifico.
Nel 1992, a soli 16 anni, Anna Kravtchenko vince il prestigioso concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, dopo ben cinque anni che il primo premio non veniva assegnato. Harold C. Schonberg, critico americano, giurato di quell’edizione del concorso, scrisse: “Il suo suono radioso e le sue poetiche interpretazioni potevano a volte portare gli ascoltatori alle lacrime” (New York Times Magazine). Anna Kravtchenko ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee: la Sala della Filarmonica di Berlino, la Sala Grande del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam nella “Serie Meesterpianisten”, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, la Sala Verdi di Milano per le “Serate Musicali”, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, il Festival La Roque D’Antheron, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival “Piano Aux Jacobins” di Tolosa, il Festival di Bergen ecc. Si è inoltre esibita in Giappone, Sud Africa, Stati Uniti e Canada. Ha suonato con la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra Orchestra, l’Orchestra da Camera della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Nederland Philharmonic, la Residentie Orchestra, la Essen Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Baltimora Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ecc. Nel 2006 esce in cd per la DECCA un recital interamente dedicato a Chopin e, nello stesso anno, Anna Kravtchenko vince negli USA l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo CD per la DECCA riguardante tutto Liszt è stato recensito con cinque stelle e l’assegnazione del CD del mese sulle principali riviste italiane, comprese Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica. Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato quattro incisioni di Anna per inserirle nel cofanetto “Grande Classica” e “Classic Gold” pubblicati nel maggio dello stesso anno. Insegna al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Nata nel 1976, Anna Kravtchenko inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni. Ha studiato con il Maestro Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove è stata ammessa “Ad Honorem”.