Il Progetto Syrano continua il suo incessante lavoro di programmazione all’insegna del talento, tra concorsi, audizioni ed eventi musicali di altissimo livello.
CATANIA – Continua senza sosta il programma dell’Accademia Note International e tutti i progetti che le ruotano intorno. Un mondo fatto di musica, passione, grinta che non può far altro che portare avanti la grandezza dei ragazzi e dei docenti che credono ancora in un futuro fatto di emozioni sonore.
In quest’ottica, si è conclusa da poco la prima parte del 14ª edizione del Concorso “TuttArte”, che ha visto ancora una volta confermare il proprio successo grazie all’entusiasmo con il quale tanti giovani musicisti si sono avvicinati alla manifestazione. Come afferma la project manager Carmen Fontanarosa: «anche quest’anno hanno partecipato parecchi talenti in erba e, a prescindere dallo svilupparsi o meno del loro futuro artistico, la cosa più importante per la loro crescita sta nel fatto di avere intrapreso un percorso di studi musicali.»
Per quanto riguarda il Progetto Syrano, è terminato il primo round di audizioni che ha visto protagonisti i giovani negli ambiti Teatro e Canto presso i locali della scuola di teatro del Palazzo della Cultura del Comune di Catania. Nello specifico, i ragazzi tra i 14 e i 35 anni hanno mostrato un buon livello di base e tra di loro sono emersi dei veri e propri talenti.
Ma non finisce mica qui, difatti, importanti novità sono previste per il mese di maggio: martedì 3, presso i locali della Note International Academy, si è tenuta la riunione preliminare per l’avvio del percorso formativo di avvicinamento alla messa in scena del musical. Le prossime audizioni si terranno sabato 14 maggio alle ore 9.00, sempre presso i locali della scuola di teatro del Palazzo della Cultura di Catania, e coinvolgeranno, oltre ad ulteriori giovani talenti degli ambiti Teatro e Canto, anche le giovani promesse del settore Rock-Band.
Nel frattempo, presso i locali dell’Accademia continuano gli appuntamenti formativi musicali che coinvolgono le sezioni della Note International Orchestra con il coordinamento di alcuni Maestri del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Un mese che alterna formazione ed eventi, progetti che abbracciano tutti i giovani e che credono in un futuro fatto di musica e talento.
Infine, si ricordano i prossimi appuntamenti del concorso nazionale musicale TuttArte, organizzato dall’Associazione Meridies con il patrocinio del Comune di Mascalucia (CT):
- 28 maggio 2016: al via il 3° Concorso Nazionale dei Cori Scolastici – Auditorium S. Nicolò – Via Etnea, 170, Mascalucia (CT);
- 27, 28, 29, 30 maggio 2016: al via il 10° Trofeo TuttArte per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e il 13° Concorso Rassegna Nazionale Musicale per gli Alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale – Auditorium S. Nicolò – Via Etnea, 170, Mascalucia (CT).
Le domande d’iscrizione dovranno essere compilate online su www.tuttarte.it, entro e non oltre:
- il 14 maggio 2016 per partecipare al 3° Concorso Nazionale dei Cori Scolastici;
- il 14 maggio 2016 per partecipare al 10° Trofeo TuttArte SMIM e al 13° Concorso Rassegna Nazionale Musicale Alunni SMIM.
Ad arricchire il concorso ci saranno anche tantissimi premi in denaro per grandi e per piccini, come il premio “SYRANO” di euro 250,00 per il miglior GRUPPO DA CAMERA con età media dai 14 ai 25 anni compiuti o il Premio “Città di Mascalucia” di euro 140,00 per il miglior DUO con età media inferiore ai 14 anni compiuti, solo per citarne alcuni.
Catania, 9 maggio 2016
Ufficio Stampa Progetto Syrano
L’Addetto Stampa Cirino Cristaldi
Odg n° 136172
telefono: +39.095475009
email: syrano@criluge.net
sito web: www.syrano.noteinternational.com
Si ringraziano in nostri media partner