Progetto ‘Syrano’ – cofinanziato dal Dipartimento per la Gioventù e SCN della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione No Profit S.C. Meridies
Allo scopo di formare e/o migliorare ed affinare le competenze di profili tecnici da introdurre e/o affiancare alla Note International Performing Arts Company, l’Associazione No Profit Meridies e la Note International Academy di Catania invitano giovani talentuosi con Discrete Competenze a partecipare al Corso di VideoMaker e Fotografia Digitale.
PCM dipa gioventù.ai
Destinatari
Il corso è rivolto a quelli che sono interessati a saperne di più sul processo di produzione di un prodotto video e fotografico, ma anche a tutti quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’immagine, o a semplici appassionati di cinema e/o teatro che vogliono scoprire cosa c’è dietro un film o un reportage fotografico.
Il corso offre le basi indispensabili per affrontare tecniche più complesse. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di una fotocamera digitale con funzione Manuale (bridge, mirrorless o reflex) e di uno stativo (treppiedi).
Possono partecipare innanzitutto giovani con età compresa tra i 14 e i 35 anni; se il numero degli iscritti/frequentanti lo permette, sarà aperta la partecipazione anche agli over 35. I minorenni potranno iscriversi e frequentare solo con esplicita autorizzazione del genitore esercente la parentale potestà. Non sono richiesti diplomi o titoli specifici di studio.
Contenuti
Saranno affrontati tutti gli argomenti in maniera semplice e leggera e, alla luce della realizzazione di un cortometraggio di fine corso sul progetto ‘Syrano’, tutte le nozioni teoriche saranno sempre affiancate da esempi concreti e prove con attrezzature alla mano. Il corso dimostrerà inoltre che si può confezionare un ottimo prodotto servendosi delle attrezzature a disposizione, senza necessariamente servirsi di apparecchiature professionali e costosissime; l’obiettivo è formare un gruppo capace di ideare, scrivere, pianificare, girare e montare un cortometraggio.
Il programma prevede anche di fornire le prime basi sulla fotografia, partendo dall’analisi dello strumento fotografico, spiegandone le principali funzioni Manuali, ed esponendo in maniera semplice ed intuitiva le prime nozioni di ottica (per capire a fondo il funzionamento degli obiettivi); l’argomento centrale del corso sarà “lo scatto”. Qualche lezione sarà dedicata allo sviluppo delle immagini, correggendone gli errori di scatto o composizione ed applicando degli effetti per renderle uniche.