All’ex Monastero dei Benedettini va in scena il Festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”
CATANIA – Cécile Kyenge, politica italiana di origini africane, una volta disse: «si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumenteranno le differenze. L’immigrazione è una ricchezza.» E proprio su questo punto bisogna far leva, portando la conoscenza nei luoghi di maggiore concentrazione culturale.
Luogo di cultura per eccellenza è l’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, location di prestigio dove si terrà la prima edizione del festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”. L’evento, articolato in un’unica giornata e a ingresso totalmente libero, prevede la proiezione di due documentari e due cortometraggi prettamente legati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.
Il festival nasce nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest ed è organizzato dalla giovane e dinamica Associazione Culturale “No_Name”, in collaborazione con il “Centro di progettazione e ricerche geografiche – ProGeo” e le Associazioni “HUBITALIA” e “Gravina Arte”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Il programma della rassegna, che si svolgerà il 12 maggio e avrà come sede principale l’Auditorium “Giancarlo De Carlo”, prevede non solo la proiezione di documentari e cortometraggi sulla tematica in questione, ma anche due conferenze che avranno come protagonisti i registi Francesco Di Martino (U stisso sangu – Storie più a sud di Tunisi), Fabio Schifilliti (Al di là del mare: la paura e la speranza) e Daniel Pellegrino (Tor). Nell’occasione, i registi verranno insigniti dello speciale Premio CineMigrare 2017 per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione.” Inoltre, ad arricchire gli incontri in qualità di moderatori e relatori ci saranno Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia),Alessandro Aiello (Scuola Fuori Norma), Lucio Di Mauro (giornalista televisivo) e Andrea Maglia (giornalista) in qualità di moderatori e relatori degli incontri.
Curatori della manifestazione sono Cirino Cristaldi, Giampiero Gobbi e Flavio Picciolo, membri del direttivo dell’Associazione Culturale No_Name.
Programma completo della rassegna:
VENERDÌ 12 MAGGIO 2017
Ore 11.00
Andrea Maglia (giornalista), Alessandro Aiello (Scuola Fuori Norma), Francesco Di Martino (regista), “U stisso sangu, il crudo racconto del viaggio della speranza”. Prevista un’apertura con proiezione del cortometraggio Il potere dell’oro rosso e una chiusura con premiazione del regista e proiezione del documentario U stisso sangu – Storie più a Sud di Tunisi.
Ore 18.00
Lucio Di Mauro (giornalista televisivo), Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia), Daniel Pellegrino(regista), Fabio Schifilliti (regista), “Mediterraneo, nuovi scenari geopolitici”. Prevista un’apertura con proiezione del cortometraggio Tor e una chiusura con premiazione dei registi ospiti e proiezione del documentario Al di là del mare: la paura e la speranza.
Elenco completo opere proiettate:
- U stisso sangu – Storie più a Sud di Tunisi, Francesco Di Martino, 2009 (55 minuti, documentario);
- Al di là del mare: la paura e la speranza, Fabio Schifilliti (in qualità di supervisore alla regia), 2016, (21 minuti, documentario);
- Tor, Daniel Pellegrino, 2017 (15 minuti, cortometraggio)
- Il potere dell’oro rosso, Davide Minnella, 2015 (19 minuti, cortometraggio).
Con preghiera di diffusione
Catania, 26 aprile 2017
Ufficio Stampa Festival CineMigrare
L’Addetto Stampa Cirino Cristaldi
Odg n° 136172
telefono: +39 333 3243488
email: info@cinemigrare.it
sito web: www.cinemigrare.it